mercoledì 26 marzo 2014

Amore: ecco la formula matematica per trovare il partner ideale!

www.sosmatematica.net

Come faccio a trovare la donna perfetta, la compagna ideale della mia vita? Una domanda che se sono posti in molti e che oggi ha una risposta: basta una formula matematica. Si tratta di un algoritmo che capovolge la classica concezione che abbiamo dell’amore. Non solo frutto di incontri casuali, di colpi di fulmine, l’amore si può trovare anche grazie ad un calcolo matematico.



A scoprire la “formula dell’amore” per trovare la donna perfetta è stato Chris McKinlay, matematico 35enne della University of California. La sua storia – accaduta realmente, ha davvero dell’incredibile.

L’idea è nata da alcune domande che si è posto lo stesso matematico dopo essersi iscritto al sito di incontri online OkCupid, uno dei più famosi negli Stati Uniti: Perchè non riesco a trovare una fidanzata? Cosa ha il mio profilo che non va? La soluzione non era lontana, e McKinlay l’ha trovata proprio “fra i numeri”.

McKinlay ha in primo luogo studiato il funzionamento del sito OkCupid. Si crea un profilo, si risponde ad una serie di domande, e un algoritmo collega tra loro i profili potenzialmente compatibili. Analizzando queste caratteristiche, McKinlay ha trovato la soluzione hai suoi problemi: cambiare i criteri di accoppiamento così da migliorare la possibilità di trovare la donna che fa per lui.

Così ha studiato le abitudini degli utenti del sito, ha creato dei profili falsi per capire quali parametri modificare per avere maggior visibilità, ha testato diverse foto per capire quali avevano maggiore successo e infine, dopo aver ricevuto migliaia di richieste di appuntamento, ha messo su un programma che gli permette, senza dover controllare singolarmente ogni richiesta, di scartare tutte le proposte non adatta alle sue esigenze.

Ecco come è stata scoperta la formula matematica che gli ha consentito di trovare la donna perfetta. In realtà, il passaggio dal mondo virtuale di internet a quello reale degli incontri faccia a faccia non è stato così semplice. McKinlay ha dovuto incontrare 87 donne prima di conoscere quella “perfetta”, la numero 88. Lei si chiama Christine Tien Wang ha 28 anni e presto si sposeranno.