mercoledì 19 marzo 2014

La Guinnes è davvero migliore se bevuta in Irlanda?

www.sosmatematica.net

Spesso si ripete che la Guinness, la birra più famosa d’Irlanda, ha un gusto migliore nel paese di origine rispetto a quella che si può bere nel resto del mondo. Un gruppo di ricercatori olandesi ha deciso di scoprirlo, e ha girato l’Europa per assaggiare boccali di Guinness nei vari paesi e confrontarne il sapore.



“Diverse teorie possono spiegare i risultati che i ricercatori hanno ottenuto”

La prima è quella della cosiddetta teoria della cospirazione, secondo cui la Guinness produce tre diverse qualità di birra: la migliore per i suoi dipendenti, la seconda per gli irlandesi, la peggiore per l’esportazione.

Abbiamo incluso un test nel birrificio Guinness di Dublino per investigare il fenomeno, ma il gradimento complessivo non sono state le più elevate, probabilmente perché il birrificio non ha l’ambientazione tipica di un Irish Pub.

Questo spinge verso la seconda teoria, che l’ambientazione sia fondamentale. Senza dubbio l’ambiente di un Irish Pub e di un oste irlandese rende l’esperienza di bere una Guinness più piacevole. L’ambientazione spiega in effetti la variazione di alcuni punteggi raccolti.

L’ultima teoria è che la regolarità con cui le pinte di Guinness sono spinate nei pub irlandesi assicura che i clienti ricevano birra che non è stata ferma a lungo, e quindi sempre fresca e cremosa. Anche in questo caso abbiamo avuto dei riscontri per questa teoria”.